Fiera del Crocifisso ritrovato – 29 Aprile / 1 Maggio Salerno
La fiera del Crocifisso ritrovato, considerata una delle più importanti manifestazioni di rievocazione storica di tutta Italia, è una manifestazione organizzata dalla Bottega San Lazzaro con il Comune di Salerno e diversi partner istituzionali e privati.
Ha luogo nel centro storico di Salerno e prende il nome dall’antica fiera istituita nel Medioevo che richiamava in città mercanti da tutto il centro-sud.
La manifestazione, che si svolge tra vicoli, piazze ed edifici storici di Salerno, ripropone i commerci e l’artigianato che resero famosa la città.
Sono diversi i siti del centro storico interessati, centinaia gli artisti di strada, i figuranti e gli interpreti di questo viaggio nel tempo, allestimenti storici in abiti d’epoca e la riproposizione di antichi mestieri e numerosi stand con piante, fiori ed essenze. A contribuire a ricreare il clima medievale menestrelli, saltimbanchi, giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, giullari, cantastorie, artisti di strada, statue viventi.
Segnalata su tutto il territorio nazionale nella rosa dei maggiori eventi che propongono rievocazioni e feste di valorizzazione storico-culturale, la manifestazione farà rivivere le atmosfere, le botteghe, gli spettacoli, le giostre e la vita quotidiana del Medioevo, proponendo un vero e proprio tuffo nel passato con i mercati medievali.
Quando: dal 29 Aprile al 1 Maggio 2017
Dove: Centro storico di Salerno
Per maggiori informazioni: www.bottegasanlazzaro.it/fiera-del-crocifisso-ritrovato/